domenica 19 agosto 2012

MOEBIUS - VENEZIA CELESTE - Milano Libri 1984 - £ 22.000

            





                                                                                                                                                                       
Jean Giraud (1938-2012) meglio conosciuto come Moebius (e per un certo periodo come Gir) è stato uno dei più importanti disegnatori di fumetti del mondo, particolarmente versato nelle storie fantastiche.

Nel libro di immagini che presento, Venezia Celeste, vi sono molte storie disegnate con stili diversi, dove la fantasia del grande artista ha modo di spaziare senza limiti, e il segno grafico, preciso al limite della minuziosità, si alterna a figure dove la cromaticità delle tavole ha trasparenze irreali che rimandano ad esperienze di trascendenza.


















Così Milo Manara, nel presentare l'opera di Moebius:

Si, il disegno di Moebius è un disegno mistico.  Potrei prolungare per ore questo tentativo di analisi, assaporando la possibilità di penetrare questo mistero meraviglioso che è il disegno di Moebius, fatto di magia e di scienza, Ma la paura di smarrirmi, il timore di immiserire tutto seguitando in questa sterile scomposizione mi costringono a tacere.















Illuminante quanto scrive Moebius a proposito di Venezia:
Venezia è un luogo elaborato in maniera molto cosciente dalla sua popolazione. In più c'è unaccordo a livello planetario perché Venezia rimanga un luogo della bellezza. Bellezza resa più eccitante proprio dal fatto di essere minacciata. Una bellezza che si conserva sul luogo, a disposizione del mondo. Ogni pietra è un evento, ogni muro di mattoni un dipinto, ogni prospettiva di stradine è stata costruita da migliaia di vite, da artisti ignari e geniali, non sempre consapevoli di ciò che stavano creando. Nessuna impresa cosciente può eguagliare l'accumulazione di creatività selvaggia che è propria delle città antiche.
Sopra e sotto immagini per il progetto Internal Trasfert




Nessun commento:

Posta un commento